Emergenze (inclusi festivi) 06 8075231 info@studioborreo.it

Conservativa ed Endodozia

L’odontoiatria conservativa si occupa della ricostruzione di denti che presentano, conseguentemente a carie o traumi, lesioni dello smalto e, in alcuni casi, della dentina. Nel caso di carie profonde vi può essere un interessamento della polpa dentale, contenente anche le fibre nervose; in questo caso, prima di procedere con un intervento conservativo, si esegue una cura canalare, chiamata anche trattamento endodontico o devitalizzazione.

I nuovi materiali compositi 

Fino a qualche anno fa, il materiale utilizzato per interventi di odontoiatria conservativa era l’amalgama d’argento.

Tale materiale è stato ora completamente sostituito dai cosiddetti materiali compositi, i quali simulano perfettamente nel colore e nella luminosità il dente, permettendo di ottenere un’estetica migliore.

E’ possibile sostituire le vecchie otturazioni in amalgama restituendo così al tuo dente un colore naturale ed eliminando il metallo contenuto nel vecchio materiale.

Endodonzia

L’endodonzia è quella parte dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale.

A causa di carie profonde, e relativa contaminazione batterica, oppure in seguito ad un trauma, si può verificare l’infiammazione e, in casi più gravi, l’infezione della polpa dentale: è il quadro, clinicamente spesso molto doloroso per il paziente, della pulpite.

‘infiammazione, acuta o cronica, si può propagare al di fuori della radice dentaria per poi diffondersi all’osso alveolare circostante; la diffusione dell’infiammazione porta alla formazione di lesioni definite ascesso o granuloma.

 

In questi casi l’indicazione ad un trattamento endodontico diventa assoluta, essendo l’unica alternativa all’estrazione dell’elemento dentario in questione. Un’altra indicazione al trattamento endodontico è il rifacimento di una precedente cura endodontica mal eseguita o non andata a buon termine: il ritrattamento endodontico.

Il trattamento endodontico viene effettuato nel nostro Studio mediante strumenti al Nichel-titanio altamente specializzati ed in grado di raggiungere un elevato grado di precisione.

Cosa è la polpa dentale? 

La polpa dentale, comunemente indicata con il termine nervo del dente, è contenuta all’interno del dente, ed è in realtà un tessuto connettivo altamente specializzato, contenente arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali.

Parlare con noi è semplice.

Viale Bruno Buozzi 49 - 00197 Roma
Tel. 06 8075 231 (anche nei festivi)
Fax. 06 8069 7035

Orari dello Studio:
Lunedì - Venerdì dalle 9.00 alle 20.00

9 + 12 =