Posturologia

Il sistema posturale è un sistema molto complesso, che vede coinvolte strutture del sistema nervoso centrale e periferico, in particolar modo: l'occhio, il piede, il sistema cutaneo, i muscoli, le articolazioni, ma anche l'apparato stomatognatico (sistema occlusale e lingua) e l'orecchio interno. Per questo fondamentale risulta ormai non agire più ad un solo livello, ma avere una visione più ampia e collegata dei diversi distretti del corpo. Viene così effettuata nel nostro studio, nei casi che lo necessitano, un’accurata visita posturale del paziente atta ad indicare quale sia il distretto sul quale lo specialista deve andare ad intervenire.

Lo specialista posturologo:

  • determina il tipo di disfunzione;
  • individua le “informazioni” che interferiscono con i normali riflessi posturali;
  • agisce rimuovendo stimoli anomali o creandone di artificiali che inducono risposte riflesse fisiologiche.

Lo studio Borreo si avvale anche dello specialista osteopata, il quale ripristina con adeguate manipolazioni la fisiologia del movimento; collabora con gli altri specialisti all’individuazione ed alla rimozione delle cause della disfunzione.




Cosa è importante sapere?

Lo sapevi che mal di schiena, dolori alla cervicale, acufeni, presenza di rumori o fastidi alle articolazioni, disturbi della vista, vizi dell’appoggio plantare, possono dipendere dalla tua bocca? o viceversa?